domenica 10 settembre 2023




INFORMAZIONI:   guideliguria@gmail.com   339-4402668 (anche whatsapp)           



















 

GUIDE TURISTICHE E VISITE GUIDATE 

IMPERIA E PROVINCIA

 

 

 

 

 

 INFORMAZIONI:   guideliguria@gmail.com   339-4402668 (anche whatsapp)           

IMPERIA VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Guide turistiche abilitate conducono visite guidate ad Imperia e nelle località della sua provincia. Il capoluogo, Imperia, nasce dalla fusione di due borghi preesistenti, Oneglia e Porto Maurizio. Le visite guidate possono iniziare a Porto Maurizio, sita a ponente del torrente Impero. Il quartiere sorge su un promontorio affacciato sul mare.

La maestosa Basilica  di S. Maurizio  (1781 -  1838)  costituisce il massimo esempio di architettura  religiosa in stile neoclassico del Ponente ligure.   A destra del Duomo, accanto alla statua di S. Leonardo da Porto Maurizio, la visita guidata conduce nel  "Parasio". E' un quartiere  pittoresco, contraddistinto da piccole creuze, piazzette acciottolate (risseau), caruggi, palazzi  storici. Da qui la guida turistica conduce alla piazza Chiesa vecchia, con i resti della quattrocentesca chiesa di S. Maurizio e vasto panorama.

Le armoniose Logge di S. Chiara, costruite sulle mura cinquecentesche , dominano l' ampio tratto di mare sottostante. 

Oneglia, il quartiere a levante, è legata principalmente alla produzione di olio e pasta. Di vocazione maggiormente commerciale rispetto a Porto Maurizio, Oneglia è caratterizzata da un'architettura d'impronta piemontese (vie porticate), avendo fatto parte a lungo dei possedimenti sabaudi. Il Museo dell'Olivo accoglie gruppi e scuole in viaggio di istruzione;  con guide turistiche abilitate si potranno realizzare percorsi didattici legati alla produzione dell'olio e alla cultura dell'olivo. Elemento dominante del paesaggio imperiese sono ancora le colline terrazzate  con i caratteristici muretti (fasce)

 

 

 

******************************************************************************

 

SANREMO VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Sanremo non è solo la capitale della Riviera dei Fiori, la città del Festival, del Casinò e della “Classicissima”. E’ innanzitutto un antico borgo medievale che visse per secoli legato al mare, la Pigna. “Sanremo continua a saltar fuori nei miei libri, nei più vari scorci e prospettive, soprattutto vista dall'alto, ed è soprattutto presente in molte delle Città invisibili”: così disse Italo Calvino –  che trascorse la sua infanzia a Sanremo – durante un'intervista.

Il piano nobile dello splendido palazzo Borea d'Olmo, nel centro di San Remo, ospita il Civico Museo di Sanremo, diviso in tre sezioni: museo archeologico, pinacoteca, museo storico. Oltre alle esposizioni, meritano attenzione le volte affrescate e i dipinti tardosecenteschi di Giovanni Battista Merano(1632-1698). Laboratori didattici per scuole in viaggio di istruzione.

 

******************************************************************************

 

CERVO  VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Cervo, come un’ostrica sullo scoglio, è un labirinto di terrazze, archi, scalinate, case medioevali e palazzotti barocchi, aggrappati alla roccia di fronte al mare; un varietà di scorci inimitabili fanno la delizia di pittori e fotografi. La visita guidata consentirà di scoprire la magnifica Parrocchiale di Cervo, uno dei maggiori monumenti barocchi del ponente ligure, nota come la Chiesa dei “corallini”; questo era il soprannome dei marinai cervesi che per secoli si spinsero fino alla Sardegna, alla Tunisia e alle Baleari per pescare il corallo. La notorietà della scenografica facciata settecentesca è stata diffusa anche all’estero grazie al Festival internazionale di musica da camera, tenuto ogni estate nella splendida cornice del sagrato della chiesa, un balcone affacciato sul golfo di Diano.

La guida turistica consentirà di scoprire angoli pittoreschi e suggestivi di Cervo, e edifici di pregio, come Palazzo Morchio. La sua costruzione risale al XVII secolo presentandosi come il classico palazzo in stile genovese, arricchito dal pregiato portale in ardesia. L'edificio fu fatto erigere dal senatore della Repubblica di Genova Falcone Morchio, famiglia celebre del borgo cervese fin dal XIII secolo. Oggi il palazzo è sede del municipio.

La visita guidata di Cervo potrà toccare anche il Museo Etnografico del Ponente Ligure. Le sale del museo, dedicate all'etnografia di Cervo e della Riviera di Ponente, sono ubicate presso il locale castello dei Clavesana. L'esposizione museale presenta quotidiane scene di vita del XIX secolo relative all'artigianato, all'agricoltura, alla marineria e alla casa, con particolari attrezzi animati da manichini vestiti con costumi dell'epoca. Attività didattiche per le scuole in viaggio di istruzione.

 

******************************************************************************

DOLCEACQUA  VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Un’immagine tra le più caratteristiche dell'entroterra ligure è lo scorcio panoramico di Dolceacqua con il Ponte Vecchio, ad un solo arco di 33 metri di luce, definito dal pittore impressionista Claude Monet un “gioiello di leggerezza”. Feudo dei Conti di Ventimiglia, Dolceacqua fu acquistata nel sec XIII da Oberto Doria. Oppressa dalle lotte tra Guelfi e Ghibellini e dalle rivalità tra i Doria ed i Grimaldi di Monaco, nel 1524 Dolceacqua  entrò sotto la protezione dei Savoia. Le ripide stradine affiancate da alte case attraversano ponticelli sotto ai quali gorgoglia il Nervia, e passano sotto lunghe volte, i tipici "chibi" (da ciibu, scuro) dove i raggi del sole stentano a scaldare gli antichi muri. La guida turistica ci condurrà a gustare la michetta, un dolce tipico che ricorda la fine dello jus primae noctis preteso dal tiranno Imperiale Doria nei confronti delle giovani spose, cancellato nel 1364 da una sollevazione popolare. 

La visita guidata raggiungerà infine il Castello di Dolceacqua. Costruito nel XIII secolo con torre difensiva venne poi ingrandito nel XIV secolo, chiuso tra possenti mura. Durante il Rinascimento diventò una residenza signorile fortificata, con nuovi locali affrescati e arredati. Il 27 luglio 1744 durante un episodio della guerra di successione austriaca fu parzialmente distrutto dalle truppe Francesi e Spagnole. Subì ulteriori danneggiamenti nel terremoto del 1887.

 

******************************************************************************

 

APRICALE VISITE GUIDATE GUIDA TURISTICA

La felice posizione di Apricale è all'origine del nome, che deriva da apricus, esposto al sole. Lo straordinario colpo d'occhio che se ne gode salendo dal fondovalle è unico nel pur ricco campionario dei "Villaggi di pietra" della Liguria intemelia. "Apricale appare, da lontana, come una rosa di pietra – scrive Nino Orengo –, immersa nel verde argentato degli ulivi. Ma entrando invece, da una delle sue tre porte, sembra di percorrere il guscio di una chiocciola, fra carugi e portici che sanno d'antico, di vecchie botteghe, stalle, cantine, lavatoi”.

Apricale è  recensito come uno dei borghi più belli d'Italia  e insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. La visita guidata di Apricale consentirà di conoscere vicende curiose  legate al borgo e personaggi misteriosi  e intriganti (come la contessa di Apricale, che tanto fece parlare la Stampa del'Epoca).

Le guide turistiche potranno condurvi fino alla sommità del borgo di Apricale, presso il Castello della Lucertola. Edificato su uno sperone di roccia dai Conti di Ventimiglia nel X secolo fu dei  Doria (subendo nel 1523 l'assedio del vescovo Agostino Grimaldi per la morte del fratello) e dei  Savoia e infine alla famiglia locale Cassini. Oggi è sede annuale di eventi culturali e manifestazioni.  Il campanile della parrocchia  è stato ottenuto dall'antica torre quadrata del castello della Lucertola nella cui sommità è stata fissata una bicicletta rivolta verso l'alto. La singolare e curiosa installazione è un'opera artistica contemporanea del 2000 di Sergio Bianco, La forza della non gravità.

NB. Lungo l’itinerario tra Dolceacqua e Apricale (o Pigna) è possibile una sosta a Isolabona, per la visita guidata di un antico frantoio.

 

******************************************************************************

 

PIGNA VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Pigna è stato insignita, dal 2009, della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. La visita guidata consentirà di scoprire, oltre al  centro storico, monumenti quali il Santuario della Madonna di Passoscio. Nel centro storico di Pinga splendida la Parrocchiale, con magnifico rosone, e suggestivo il dedalo di vicoli disposti su quote differenti e collegati da streti passagi coperte e scalinate.

 

******************************************************************************

 

CASTELVITTORIO VISITA GUIDATA GUIDE TURISTICHE

Castelvittorio fu un antico possedimento dei conti di Ventimiglia che amministrarono il paese fino al 1260. La visita guidata, oltre al pittoresco centro storico, potrà prevedere escursioni nei dintorni, come alla antica chiesa di Santa Maria di Lago Pigo.

 

******************************************************************************

 

SEBORGA  VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Seborga vanta la  Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. La guida turistica vi farà rivivere le vicende del borgo, dove, a partire dagli anni cinquanta,  si rivendica l'indipendenza dalla Repubblica Italiana, in virtù di un presunto antico status di Principato , ritenendo non valida l'annessione al regno di Sardegna.

La visita guidata farà scoprire il minuscolo centro storico e il Palazzo dei Monaci, sede della Zecca; il "Principato di Seborga" conia infatti una "moneta", il  Luigino (ispirata a quelle effettivamente coniate nel  XVII secolo),  utilizzata come buono spendibile in città. Seborga ha anche proprie "targhe automobilistiche" collocate a lato di quelle italiane.  I cittadini di Seborga eleggono anche un "principe" con funzioni esclusivamente simboliche.

 

******************************************************************************

 

 TRIORA  VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

 

Isolata su uno sperone roccioso, Triora fu feudo dei conti di Ventimiglia, e poi a lungo fortezza inespugnabile della repubblica di Genova, a guardia dei confini liguri. Quale scenografia migliore dei suoi tortuosi ed oscuri carruggi poteva prestarsi alla folle realtà della caccia alle streghe? A scatenarla, nel 1587, fu probabilmente una carestia, unita a fenomeni di allucinazione collettiva dovute a cibo avariato. Presso l’abitato di Triora  vi è un sinistro casolare, detto la cabotina: qui si sarebbero date convegno le streghe per dar vita a sabba e malefici. Il museo regionale etnografico di Triora  documenta questo tragico capitolo della storia locale: nei sotterranei, un tempo sede carceraria, sono contenute carte processuali e ricostruite scene dell’inquisizione. Il museo documenta anche il ciclo della vita contadina, dal latte alla vite, agli attrezzi contadini, al ciclo del castagno, il cui frutto ha rappresentato per anni il sostentamento di intere famiglie. Atività didattiche per le scuole e visite guidate a Triora.

(Nel percorso verso Triora è possibile una sosta nel centro medievale di Montalto Ligure o di Badalucco)

 

******************************************************************************

TAGGIA VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

La visita guidata di Taggia consentirà di scoprire il centro storico di questo antico borgo ligure, con rilevanti architteture civili e religiose ( tra esse il Santuario della Madonna Miracolosa e basilica dei Santi Giacomo e Filippo, risalente al 1675-1681).

Il paese si compone di due parti: Taggia, il nucleo storico, collocato  nell'immediato entroterra , e Arma, località balneare

Notevole è la produzione di olio, grazie alle ampie coltivazioni di ulivi della notissima varietà taggiasca, che da Taggia deriva il nome

******************************************************************************

 

VENTIMIGLIA VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Il nucleo antico di Ventimiglia si dispone sulla collina del Cavo alla destra della pianura del Roja che la lambisce dal sec. XIII, quando i genovesi deviarono il corso del fiume per interrare il porto e conquistare la città. La guida turistica consentirà di conoscere gli aspetti più significativi della città. L'itinerario guidato porta alla scoperta dei resti romani dell'antica Albintimilium, tra cui le terme e il teatro, dalla struttura semicircolare rivestita in pietra della Turbie. Il centro storico medioevale é ricco di fascino e di pregevoli monumenti, come la Cattedrale dell'Assunta e il Battistero.

 

VAL ROYA. "Io tornerò a voi, o sacre terre.." (U. Foscolo). La val Roja é uno di quei luoghi dove si possono riscoprire natura e silenzio. “La natura siede qui solitaria e minacciosa e caccia da questo suo regno tutti i viventi” scriveva all’inizio del '800 Ugo Foscolo nelle Ultime lettere a Jacopo Ortis. Originale itinerario a piedi e in treno (la linea Ventimiglia-Limone-Cuneo é una delle piú suggestive in Europa).

I Giardini Botanici Hanbury sono situati nei pressi di Ventimiglia e sono caratterizzati da piante erbacee, arbustive ed arboree provenienti da zone tropicali e subtropicali di tutto il mondo, qui riunite per le eccezionali condizioni ambientali che ne permettono l'acclimatazione. Per tali ragioni sono conosciuti ovunque, sia dagli studiosi di botanica sia da tutti coloro che amano la natura e, in particolar modo, i giardini. La superficie dei Giardini, di circa 18 ettari, in parte è coltivata con piante esotiche, in parte è invece mantenuta a macchia mediterranea. I giardini sono meta di viaggi di istruzione e gite scolastiche, che possono così godere di una cornice di vegetazione lussureggiante, nella quale la macchia mediterranea si confonde ed associa con le specie esotiche più disparate. Un piccolo Eden aperto sul mare, dovuto alla passione dal viaggiatore inglese Sir Thomas Hanbury, che nel 1867, dopo aver fatto fortuna come esportatore di thè, vide dal suo yacht questo splendido tratto di costa e se ne innamoró. Oggi i giardini appartengono allo Stato italiano e la loro conservazione è affidata all'Istituto di Botanica dell'Università di Genova.

 

******************************************************************************

 

 BORDIGHERA VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Bordighera (Imperia)  è situata sulla costa della Riviera ligure di ponente, ubicata sul capo Sant'Ampelio a circa venti chilometri dalla Francia, ai piedi delle Alpi Marittime.  Bordighera è il comune più a sud di tutta la Liguria.

 Bordighera ha ottenuto nel 2007 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge.

La visita guidata potrà prevedere un'escursione lungo la Via Romana. La via segue il percorso della celebre e antica Via Julia Augusta, voluta dall'imperatore romano Augusto nel 13 a.C. per collegare la Liguria con la Gallia. Nel corso del XIX sec. secolo fu una sorta di mulattiera fiorita, oggi è un elegante viale ombreggiato da una fila di platani e costeggiato da eleganti ville e alberghi del Novecento in stile liberty. Alla sua sistemazione partecipò come consulente urbanistico l'architetto Charles Garnier.  Suggestiva la frazione di Sasso arroccata sulla collina bordigotta. Bordighera fu luogo di soggiorno prediletto dalla Regina Margherita e ospitò artisti come Claude Monet. Presso il museo Bicknell vi sono autentici “monumenti arborei” dalle forme contorte e suggestive.

 

******************************************************************************

 

 OSPEDALETTI VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Visita guidata ad Ospedaletti, celbre località balneare del ponente ligure. Villa Sultana ospitò  il primo casinò d'Italia.

 

******************************************************************************

BUSSANA VECCHIA VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

 

Il mercoledì delle Ceneri del 1887, un 23 febbraio, alle 6:21 si verifica la scossa di terremoto che segnerà per sempre il destino di Bussana.  Gli abitanti si spostarono tre chilometri più a valle fondando il paese di Bussana Nuova.

Totalmente abbandonata per decenni, Bussana vecchia venne parzialmente ripopolata dalla fine deglia anni '50 da artisti italiani e stranieri, attratti dal borgo abbandonato. Essi ristrutturarono gli edifici meno danneggiati dal sisma. Attualmente Bussana ospita una comunità internazionale di artisti, con botteghe artigiane . Una visita guidata a Bussana vecchia consente di scoprire un "villaggio di artisti" in un'ambientazione di grande fascino e suggestione.

******************************************************************************

 

CERIANA VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Le prime notizie ufficiali e documentate sulla vita di Ceriana risalgono attorno all'anno 1000, grazie agli atti storici conservati nell'archivio comunale di Sanremo. La visita guidata consentirà di scoprire gli aspetti più caratteristici di questo maginifico centro storico della provincia di Imperia.

 

******************************************************************************

 

DIANO MARINA VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

Diano Marina vanta alcune delle più belle  spiagge della Riviera dei Fiori. E' una meta di vacanze scelta da turisti svizzeri, tedeschi, austriaci, inglesi, olandesi, belgi, russi . La visita guidata di Daino Marina permetterà di scoprire il centro storico e il locale Museo.

 

******************************************************************************

 

PIEVE DI TECO VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE

La visita guidata di Pieve di Teco consentirà di scoprire il centro storico (con i caratteristici portici) e la storia di questo borgo dell'entroterra imperiese.

Il percorso guidato toccherà l'ex convento di Sant'Agostino (rinascimentale) con un chiostro formato da ventiquattro pilastri ottagonali (1478)

La guida turistica potrà condurvi a visitare il Teatro Salvini (1834) , un'autentica bomboniera,  caratterizzato da una tipica forma a ferro di cavallo, con circa 96 posti.

 

 

INFORMAZIONI:   guideliguria@gmail.com   339-4402668 (anche whatsapp)           

Nessun commento:

Posta un commento